Polizze Animali Domestici

Assicurazione animali domestici: rc e spese veterinarie

assicurazione cane
Scritto da Andrea Tobanelli

Secondo la “fotografia” scattata dal Censis nel 2019, con le famiglie italiane vivono quasi 15 milioni di esemplari tra cani e gatti. Un numero in costante crescita che rende il nostro paese uno dei più “pet friendly” in Europa.
Il mercato che ruota intorno agli animali domestici non conosce crisi: i nostri amici sono ormai membri della famiglia a tutti gli effetti e a loro sono riservate cure speciali che includono un’alimentazione di qualità, le vaccinazioni e le profilassi annuali, giacigli comodi e caldi nelle notti invernali.

In grandissima ascesa sono le assicurazione animali domestici, un nuovo mercato che inizia a farsi importante anche in Italia. La ragione è semplice: non c’è alcun motivo per cui non si dovrebbe assicurare un gatto o un cane.

Noi di Frontier Assistance abbiamo studiato a lungo il mercato delle polizze online per gli animali domestici (cane e/o gatto) raccogliendo solo quelle che reputiamo le migliori proposte:

Vai alle polizze selezionate

Assicurazione per animali domestici: perché stipulare

Premessa importante: ogni prodotto ha le sue garanzie e le sue condizioni che è opportuno approfondire leggendo con attenzione il set informativo. Tutto quanto riportato in questa pagina si riferisce genericamente ai prodotti di assicurazione per cani e gatti.

assicurazione per animali domestici

Rc Animali domestici

Ci sono mille motivi per cui vale la pena stipulare una polizza per il tuo cane o il tuo gatto: con pochi euro al mese potrai avere una copertura multi rischio che tutela sia il padrone, sia l’animale domestico. Sopratutto nel caso del cane i vantaggi sono evidenti e molteplici: anche se il nostro amico è il “più tranquillo del mondo” sono tante le casistiche per cui il padrone rischia di dover pagare perché civilmente responsabile. Abbinata a questa garanzia c’è quella di Tutela Legale che copre le spese in caso di controversie giudiziali.

Spese veterinarie animali domestici

Una garanzia molto importante, sia per cani che per gatti, è quella del rimborso delle spese veterinarie a seguito di intervento. Nel caso il vostro animale venisse operato la compagnia il cui prodotto prevede questa garanzia ne coprirebbe le spese fino al massimale e al netto di eventuali franchigie/scoperti. Esistono polizze che contemplano solo gli infortuni, altre anche a seguito di malattia naturalmente non cronica e non preesistente.

Ritrovamento animale domestico

Interessantissime sono le garanzie per il ritrovamento dell’animale smarrito, soprattutto se ci si abbina un collare con gps che può essere fornito anche direttamente dalla polizza.

Viaggiate spesso e vi portare dietro il vostro amico a quattro zampe? Alcuni prodotti hanno pensato anche a questa evenienza fornendo assistenza e copertura di eventuali spese veterinarie

Polizza animali domestici: cosa copre

Le garanzie che più spesso si ritrovano in una polizza sono:

  • rc padrone: il padrone del cane viene lasciato indenne da eventuali risarcimenti in sede di processo civile per eventi scaturiti dal cane. C’è una casistica piuttosto ampia che può determinare la responsabilità civile del padrone e non si deve assolutamente pensare al solo caso del “cane che aggredisce qualuno”.
  • tutela legale: connessa alla prima garanzia, sono coperte le spese per gli avvocati in caso di processo
  • assistenza veterinaria: può essere messo a disposizione un numero per consulenze veterinarie, second opinion.
  • spese veterinarie: le spese mediche dell’animale per interventi chirurgici. Naturalmente non sono mai comprese visite (se non connesse all’intervento), vaccinazioni e piccoli interventi.
  • ricerca dell’animale scomparso: se c’è anche un localizzatore gps sarebbe l’ideale
  • spese veterinarie in viaggio
  • … molto altro, dipendentemente dal prodotto scelto

Per comprendere a fondo cosa copre un prodotto di assicurazione per animali domestici è necessario leggere con attenzione il set informativo precontrattuale. Li troverete tutte le condizioni di assicurazione, quali cani non sono assicurabili (es. cuccioli, anziani, razze pericolose).
Molto importanti da valutare anche le esclusioni che definiscono tutte le casistiche in cui una determinata garanzia (o tutte se sono quelle generali) non opera. Esempio: non opera la garanzia “spese veterinarie” se il cane si fa male durante una battuta di caccia.

polizza rc animali domestici

Come assicurare animali domestici

Le assicurazioni animali domestici selezionate da Frontier Assistance permettono la stipula direttamente online, inserendo i pochi dati richiesti e pagando con carta di credito. I vantaggi sono sicuramente il premio contenuto a fronte delle ottime garanzie prestate, la semplicità di sottoscrizione.
Fare un preventivo è sicuramente semplice, veloce e totalmente gratuito! Bastano pochi secondi per una quotazione e pochi minuti per completare la sottoscrizione del prodotto.

Vai alle polizze selezionate