Assicurazione Bici: rc, furto, assistenza ed infortuni

Quali sono le garanzie di una buona assicurazione bici?

  • assistenza in caso di incidente o guasto
  • responsabilità civile
  • tutela legale
  • furto
  • infortuni

Dopo tante richieste abbiamo deciso di analizzare il mercato delle assicurazioni per la bicicletta ed abbiamo raccolto qui quelle che, a nostro avviso, sono le migliori soluzioni:

Europ

Sempre più persone ogni anno decidono di iniziare ad utilizzare in modo assiduo la bici, sia come mezzo per fare sport, sia per spostarsi agevolmente in città. Utilizzare la bici anziché l’auto è sicuramente un gesto d’amore verso se stessi e verso la natura, eliminando in toto le emissioni di CO2.

Altri che per vari motivi non possono andare a lavoro con le due ruote, utilizzano la bici per farsi lunghi giri, magari in compagnia di amici.

Ci sono quindi mille motivi per acquistare una bici ed iniziare ad esplorare la città o i dintorni, ma occorre sempre ricordarsi che ci si immette nelle strade e questo inevitabilmente genera rischi per se stessi e per gli altri. Tutelarsi con un’assicurazione bici diviene di fondamentale importanza ed è bene selezionare un prodotto completo ed affidabile.

Assicurazione bicicletta: le polizze selezionate

Il mercato delle polizze per la bici in Italia è ancora in uno stadio non eccessivamente avanzato, questo non significa che non ci siano prodotti validi ma che può sicuramente essere più complicato scovarli. Abbiamo studiato quello che il digita offre in Italia sorprendendoci comunque in positivo.
Crediamo che chiunque utilizzi abitualmente una bici dovrebbe stipulare una polizza assicurativa in grado di proteggerlo durante questa attività, sia che usi le due ruote per spostamenti, sia che lo faccia come hobby nel weekend.

assicurazione biciletta

A cosa serve un’assicurazione per la bici

Se utilizzi abitualmente la bici, non avere un’assicurazione che ti tuteli è una scelta davvero poco saggia. Molti penseranno che lo scopo di un prodotto assicurativo “bike” sia quello di tutelare il proprietario del mezzo in caso di furto o guasto ma in realtà le coperture più importanti sono altre!

Andreste in giro con uno scooter 50 senza assicurazione? No, anche perché andreste contro la legge ma badate che il rischio è molto simile. Quando con un mezzo si occupa la strada dove inevitabilmente circolano auto, autocarri, scooter, pedoni e altre bici, esiste il rischio di entrare in contatto con questi altri soggetti.

Assicurazioni bici: cosa coprono?

Ci sono varie garanzie che sono tipiche di una polizza bici, cerchiamo di vedere quali sono le più importanti. Naturalmente queste considerazioni sono generiche e non si riferiscono nello specifico ai prodotti segnalati in questo sito. Per conoscere le garanzie dovrete approfondire i rispettivi set informativi precontrattuali.

RC Bici

Il nostro consiglio è di prendere in considerazione solo polizze o le versioni di queste che prevedano anche la garanzia responsabilità civile; a nostro avviso è la garanzia più importante fra tutte e fatichiamo a comprendere come mai non sia obbligatoria una garanzia rc base anche per le bici. Chi gira spesso in bici e non ha una copertura rc è naturalmente esposto ad un rischio che non vale la pena correre.
Per RC Bici si intendono danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, lesioni personali e per danneggiamento a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione alla sola circolazione della bicicletta assicurata.

Tutela legale bici

Abbinata alla rc c’è anche la Tutela Legale, una garanzia che non va ad appesantire il premio della polizza ma che al contempo può risultare utile; di norma opera in caso di processo o controversie relative alla circolazione.

Assistenza all’assicurato e alla bici

Altra garanzia o meglio altro insieme di garanzie molto utili sono quelle relative all’assistenza, quindi una molteplicità di “aiuti” che possono rivelarsi molto utili in caso di imprevisto. Ogni prodotto ha le sue e vi invitiamo a valutarle leggendo il set informativo. Con una buona polizza “non resterete più a piedi”, questo è il senso.

Furto

Sulla garanzia furto non abbiamo ancora trovato un prodotto che ci soddisfi al 100%, è una garanzia che a nostro avviso non può essere prestata a pieno per tanti diversi motivi. Se c’è è ovviamente meglio.

Infortuni del conducente

Si tratta di polizze infortuni vere e proprie che vanno a risarcire il danno subito con eventuali franchigie. Sono utili ma se ce la vogliamo dire tutta meglio avere una vera e propria polizza infortuni che comprenda anche le attività in bici.

assicurazione bici

Polizza per la bicicletta: quanto costa?

Per calcolare il premio della polizza bici bastano pochi secondi e vi invitiamo a farlo autonomamente. In questo modo avrete il prezzo aggiornato al netto di eventuali sconti. Il preventivo è totalmente anonimo, velocissimo e senza impegno. Chi vuol procedere alla sottoscrizione impiegherà solo 5 minuti per completare il processo.

Come si valuta un’assicurazione bici?

Valutare i prodotti multi rischio non è mai troppo semplice e purtroppo non ci sono scorciatoie: non basta leggere le tabelle riassuntive che riportano garanzie e massimali ma è necessario approfondire con calma il set informativo precontrattuale.
Prestate attenzione a tutte le condizioni, valutate massimali, franchigie e scoperti. Ricordatevi che sono poi importanti da comprendere le “esclusioni”, cioè i casi in cui la garanzia non opera. Queste possono essere generali (valide per tutte le sezioni di polizza) o specifiche per la sezione. Una sezione si riferisce ad una specifica garanzia o ad un insieme di garanzie (es: Tutela legale).

I set informativi precontrattuali li trovate nei siti delle compagnie / intermediari partner.

Assicurare la biciletta è obbligatoria per legge?

Ad oggi non vi è alcun obbligo di legge in Italia e le bici possono circolare sprovviste di copertura RC. Per noi è un rischio che non va corso.