Assicurazione RC Famiglia

Un’assicurazione RC Famiglia è una copertura importante per tenere indenne il nucleo famigliare in caso di responsabilità civile di uno dei membri.
Con un costo annuo decisamente contenuto è possibile tutelare e tutelarsi, sia in Italia sia nei viaggi all’estero.

I prodotti trattati in questa pagina sono rivolti a coprire la responsabilità civile (non in auto, non sono RCA) della famiglia durante lo svolgimento della vita quotidiana, lasciando indenne in responsabile dal risarcimento in sede civile.
Saranno quindi oggetto di copertura i danni come lesioni a persone, animali o danneggiamento a cose che provocati da uno dei membri del nucleo familiare (esclusa la conduzione di veicoli, sotto copertura delle polizze RCA).

Abbiamo ricercato le migliori soluzioni per l’assicurazione RC Famiglia digitale e queste sono, a nostro avviso, le migliori proposte:

Europ

Se sei alla ricerca di una polizza che copra globalmente casa e famiglia, ti consigliamo di valutare anche queste proposte:

Vai alle polizze Casa+Famiglia

R C Famiglia: a cosa serve

Non c’è una sola ragione che può giustificare il non avere una copertura di responsabilità civile per il nucleo famigliare. Purtroppo non è impossibile incappare in richieste di risarcimento da parte di terzi e tutti i membri della famiglia sono a rischio, sia gli adulti che i bambini.
Con una buona polizza di responsabilità civile famiglia, si va ad assicurare l’intero nucleo convivente e lo si tiene indenne in caso di richieste di risarcimento in sede civile a seguito di lesioni verso terzi o in caso di danneggiamento di cose appartenenti a terzi, situazioni naturalmente involontarie e non dolose.

Ovviamente chi possiede una casa o un appartamento può valutare direttamente una polizza casa con copertura rc del nucleo familiare, in modo da estendere la garanzia rc anche all’abitazione. Nelle polizze casa sono poi comprese anche i rischi di incendio e scoppio. Qui più informazioni.

rc famiglia

Responsabilità civile famiglia: dove vale la garanzia?

Un aspetto da chiarire quando si sottoscrive una polizza rc per la famiglia è l’ambito geografico di validità: l’ideale sarebbe il mondo intero in modo che potrete usufruire di questa tutela anche nei viaggi all’estero (poi abbinate sempre una buona polizza viaggio però…).

Per comprendere l’estensione geografica della coperture dovrete aprire il set informativo precontrattuale e nel DIP porre l’attenzione su “Dove vale la copertura?”. Garanzie diverse possono avere limiti geografici diversi.

Valutare una polizza rc famiglia

Tutte le informazioni riportate in questa pagina di riferiscono genericamente ai prodotti di assicurazione responsabilità civile per la famiglia nella conduzione della vita privata (no lavoro o professione); ogni prodotto ha le sue peculiarità che possono essere approfondite leggendo le rispettive condizioni.

Per valutare la validità di una polizza di responsabilità civile per la famiglia c’è un solo modo: leggere con attenzione il set informativo precontrattuale. Questo raccoglie tutte le condizioni di polizza, definisce i massimali di risarcimento, le eventuali franchigie e scoperti, le esclusioni (quando una garanzia non opera).

Importante è quindi comprendere anche l’ambito di copertura, ovvero le casistiche e le attività comprese: molte polizze possono coprire la rc in caso di uso di bici, anche per la pratica di sport amatoriali o dilettantistici, …

assicurazione rc famiglia

Tutela legale della famiglia

Sempre abbinata alla rc c’è la garanzia di tutela legale per la difesa dei tuoi interessi in sede extragiudiziale e giudiziale. Nel set informativo troverai quali spese sono comprese e le esclusioni riferite a questa sezione (che si aggiungono a quelle generali, valide per tutte le sezioni).

Cyber risk famiglia

Alcuni prodotti possono avere una garanzia molto interessante volta alla protezione digitale della famiglia, ad esempio in caso di frode o furto di identità.